biografia

Alcune Note su di Me

Fotografie

La mia classe al Liceo Classico Marcantonio Colonna

Contemporanea. International Art Magazine

Sullo Scalone del Longhena alla Fondazione Giorgio Cini

Sono nato a Roma il 29 marzo 1954, ho frequentato il liceo classico "Marcantonio Colonna" e studiato Lettere e Filosofia all'Università di Roma "La Sapienza", ricoprendo anche cariche di rappresentanza nel Consiglio di facoltà. Ho seguito corsi di formazione post-universitaria del Ceses (Centro Studi Economici e Sociali) a Venezia e successivamente corsi di amministrazione e controllo di gestione alla Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano.

Sono sposato con Michela Vanon, docente universitario all'Università Ca' Foscari di Venezia e scrittrice; ho due figli; risiedo a Venezia da oltre 25 anni, seguendo le orme del mio nonno materno Vittorio Cini.

Dopo aver fondato e diretto una casa editrice, tipografia e libreria universitaria (IL BAGATTO) a Roma negli anni '70 e '80, ho assunto responsabilità di amministrazione e gestione in società operanti nel settore editoriale (case editrici in diverse città italiane e riviste tra cui CONTEMPORANEA International Art Magazine pubblicata anche a New York).
Consigliere di  Amministrazione e Amministratore Unico di società finanziarie (S.V.A.R., Immobiliare San Luca) e di ZITELLE S.p.A. società che ha restaurato l'omonimo Centro Congressi e di Comunicazione alla Giudecca a Venezia.

Presidente e Consigliere di Associazioni di volontariato e organizzazioni non profit: AIL VENEZIA - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma (presidente dal 1997 e per cui ho ricevuto il 1 giugno 2019, il prestigioso riconoscimento dell’«Osella d’Oro» dal Comune di Venezia); Centro Culturale Laguna per la valorizzazione della Laguna di Venezia e delle sue isole; Venice International Foundation, che sostiene i Civici Musei Veneziani. Sono stato membro del Consiglio Economico e sono membro del Consiglio Culturale della Parrocchia dei Gesuati e del Centro di Cultura A. Cosulich.

Socio residente dal 2005 e onorario dal 2017, membro (2010-2013) del Consiglio Accademico dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; socio, membro del Consiglio Direttivo, Prefetto e Presidente per l’annata 2016-2017 del Rotary Club Venezia - Distretto 2060; Consigliere (vice-presidente 2013-2016) del Circolo Società dell’Unione di Venezia.

Sono Confratello dell’Arciconfraternita Scuola Grande di San Rocco dal 2012 e dal 2017 Cavaliere di Giustizia e Rappresentante per Venezia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Ho svolto l’attività professionale prevalente nella FONDAZIONE GIORGIO CINI, nei settori della comunicazione, relazioni esterne e reperimento risorse; dal 1997 ho promosso e sviluppato il processo di informatizzazione del patrimonio e delle attività e in particolare la creazione e l’organizzazione del sito Internet arricchito da visite virtuali all’Isola di San Giorgio Maggiore e a Palazzo Cini a San Vio. Il contributo a sostegno della Fondazione prosegue con restauri di opere, borse di studio, donazioni e collaborazioni a convegni e pubblicazioni.
Sono membro del Consiglio Generale dal 1989 e del Comitato Direttivo dal 1993 al 2008.

Dal 2006, con l’appoggio sempre crescente degli altri membri della famiglia, ho iniziato varie attività legate alla valorizzazione della personalità di Vittorio Cini, connesse anche allo studio del suo Archivio privato a me notificato, catalogato e reso disponibile per la consultazione; tra l’altro interventi di restauro di opere artistiche significative da lui possedute e di luoghi nei quali è stato presente, di pubblicazioni editoriali, di ricerche storiche e archivistiche, borse di studio, convegni e incontri con per-sonalità della cultura, concerti, mostre, cerimonie religiose, partecipando anche a iniziative promosse da altri e a lui dedicate; ho avviato una sua biografia multimediale e siti internet dei familiari e apportato un importante sostegno alla Galleria di Palazzo Cini a San Vio, donata da mia madre Yana alla Fondazione Giorgio Cini.


Galleria di immagini

Clinica Quisisana, 30 marzo 1954 mattina - 17 ore dopo Giovanni, papà Fabrizio, Vittorio e Domizia, maggio 1960 Chiusura dell'anno scolastico - la II° classe elementare - Istituto di S. Giuseppe al IV° Miglio, Roma, giugno 1961 Giovanni con Domizia e mamma Yana Al Grand Hotel da nonno Vittorio (con Dino Grandi), febbraio 1965 Il compleanno del nonno Vittorio, Roma, Sant'Urbano, 20 febbraio 1972 Domizia, Vittorio, Giovanni, Giorgio e Paolo Foto di Famiglia Nel principato di Monaco A una conferenza in Cina Al politecnico di Milano per l'E-Content Awards con Alfredo Ronchi Con la mia famiglia: a piedi, Michela e Ottavia, a cavallo, Manfredi e Giovanni A Palazzo Cini con Pasquale Gagliardi, segretario generale della Fondazione Giorgio Cini Rappresentando il Presepe portato dall'acqua Foto di Gruppo all'Ateneo Veneto Con il prof. Dal Ben durante la manifestazione Stelle di Natale dell'AIL All'inaugurazione di Bottega Cini a San Vio